veterinario UC Davis ha eletto presidente del comitato scientifico per il maggiore sforzo di ripristino dell’ecosistema

Il dottor Joseph Gaydos, VMD, PhD, è stato eletto presidente del Science Panel del Puget Sound Partnership, lo sforzo globale dello Stato di Washington per ripristinare Puget Sound, il più grande mare interno della nazione. Lo Stato di Washington ha recentemente lanciato un grande sforzo per ripristinare il Puget Sound, la metà meridionale del Salish Sea interno di 17.000 chilometri quadrati condiviso dallo Stato di Washington e dalla Colombia britannica. Sede di iconiche specie di fauna selvatica tra cui tre ecotipi di orche assassine, cinque specie di salmoni e nove specie di uccelli marini simili a pinguini chiamati alcidi, Puget Sound è riconosciuto in tutto il mondo come un hotspot di biodiversità.

Sfortunatamente, i contaminanti, il raccolto eccessivo, la conversione dell’habitat e altri fattori di stress hanno ridotto questo grande sistema a un’ombra di se stesso. Ad esempio, oltre 100 specie nell’ecosistema sono elencate come minacciate, in via di estinzione o sono candidate all’elenco. https://www.vetmed.ucdavis.edu/whatsnew/article2.cfm?id=2458

La scienza è la base di questo sforzo di restauro e la Washington Academy of Sciences ha selezionato manualmente un gruppo di eminenti scienziati della regione per fornire competenze e consigli per guidare il ripristino di questo importante ecosistema marino. A dicembre, il dottor Gaydos è stato eletto per servire come presidente di questo pannello, sulla base dei suoi due anni di servizio come membro del pannello.

Gaydos, laureato nel 1994 presso l’Università della Pennsylvania, è veterinario veterinario della fauna selvatica presso il Wildlife Health Center della UC Davis School of Veterinary Medicine, dove ricopre il ruolo di Direttore regionale e Chief Scientist della SeaDoc Society, con sede a Orcas Island, WA. Ha studiato la fauna marina e la salute dell’ecosistema a Puget Sound per oltre un decennio e ha pubblicato numerosi manoscritti sottoposti a revisione paritaria su argomenti di ampia portata, dalle malattie delle orche ai principali principi ecologici per la progettazione di ecosistemi sani.

“Sono onorato di essere stato eletto dai miei colleghi per guidare il gruppo scientifico”, ha detto Gaydos. Quando gli è stato chiesto se fosse sorpreso dal fatto che un veterinario sia stato eletto in una posizione così critica, ha detto: “Penso che sempre più persone capiscano che la salute della fauna selvatica, la salute umana e la salute dell’ecosistema sono interconnesse. Stiamo davvero parlando del concetto di One Health “, ha detto Gaydos. “La salute della fauna selvatica e dell’ecosistema sono fondamentali perché portano anche benefici alle persone e, in definitiva, un ecosistema sano rafforza l’economia”. Lo Stato di Washington è fortemente dipendente dall’ecoturismo legato al mare, è uno dei principali stati produttori di molluschi della nazione e attrae le migliori imprese e talenti a causa della qualità della vita che vivere vicino a Puget Sound offre alle persone.

Gaydos, che ha anche un dottorato di ricerca presso l’Università della Georgia dove è stato impiegato presso il Southeastern Cooperative Wildlife Disease Study, attribuisce in particolare alla sua formazione veterinaria l’insegnamento di gestire più sistemi contemporaneamente e di essere in grado di spiegare la scienza in termini chiari ai responsabili politici . Oltre a servire come presidente del comitato scientifico del Puget Sound Partnership, Gaydos è membro nominato dal governatore della Commissione dello Stretto di nord-ovest dal 2004, studia le malattie della fauna marina e fornisce supporto veterinario ai biologi della fauna selvatica nella regione.

veterinario UC Davis ha eletto presidente del comitato scientifico per il maggiore sforzo di ripristino dell’ecosistemaultima modifica: 2021-03-22T10:40:24+01:00da ecostella
Reposta per primo quest’articolo